Fotografie
Letteratura italiana al 15 secolo
Fotografie Arte

L’affermarsi dell’Umanesimo e il recupero dei testi classici vissuti come modelli di letteratura e di vita da una parte rafforzarono l’educazione letteraria, svilupparono una nuova coscienza storica, diedero vita alla scienza moderna della filologia, e dall’altra contrassero lo sviluppo della letteratura volgare a beneficio di quella latina esemplata sui modelli antichi, oltre che sulla lunga pratica del mediolatino. In latino scrissero i più moderni intellettuali del Quattrocento a partire da Coluccio Salutati e da Poggio Bracciolini fino al filosofo Marsilio Ficino, che tentò la conciliazione culturale tra filosofia e fede, e Lorenzo Valla, che lavorò alla convergenza tra filologia e fede.

 

La letteratura in volgare della prima metà del Quattrocento, molto ridotta sul piano della quantità e modesta nei risultati, continuò nella sostanza la tradizione trecentesca. Nella lirica proseguì l’imitazione petrarchesca, diffusa anche fuori Toscana. In quest’ambito, particolare rilievo hanno le liriche dal raffinato andamento popolareggiante del veneto Leonardo Giustinian, che impiegò un fondo dialettale veneto reimpastato sul modello toscano. In Toscana i risultati più originali sono i sonetti del fiorentino Domenico di Giovanni detto il Burchiello, che riprese la tradizione dei “poeti comici” sviluppando il gusto delle associazioni fino ad approdare al nonsense. La letteratura religiosa continuò con i sermoni del predicatore francescano san Bernardino da Siena, ma soprattutto con le laudi e le sacre rappresentazioni (Feo Belcari), che si svilupparono a partire dalla metà del secolo e che videro anche il contributo di scrittori laici come Lorenzo de’ Medici.

Nel corso del Quattrocento continuò la fortuna dei cantari, che non vennero più destinati unicamente alla recitazione, ma acquistarono una dimensione letteraria e, per questa via, si aprirono alla nuova forma del poema cavalleresco italiano a partire da Luigi Pulci.

"Letteratura italiana," Microsoft® Encarta

Canzona di Bacco
Canzona di Bacco. Encarta
Ricerca personalizzata