Fotografie
L'istruzione e la cultura del Portogallo
Fotografie Portogallo

L’istruzione è gratuita e obbligatoria per i ragazzi tra i 6 e i 15 anni d’età; il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta è del 94,1% (2005). Le principali università del paese sono l’Universidade de Coimbra e l’Università di Lisbona, entrambe fondate nel XIII secolo.

Cultura

La capitale è sede di importanti biblioteche, quali la Biblioteca dell’Accademia delle scienze, la Biblioteca di Ajuda, la Biblioteca nazionale e l’Archivio nazionale di Torre do Tombo, degno di nota poiché conserva documenti storici risalenti al IX secolo. Le biblioteche di Évora, Braga e Mafra conservano preziose collezioni di libri antichi e di manoscritti. Nel paese numerosi sono i musei di archeologia, d’arte e di etnografia, situati sia nelle città principali sia nei piccoli centri. Il Museo d’arte di Coimbra è famoso per la sua raccolta di sculture del XIV secolo, mentre quello di Évora lo è per le sculture romane e i dipinti del XIV secolo. Nella capitale si trovano inoltre il Museo nazionale di arte antica, la Fondazione Calouste Gulbenkian, il Museo nazionale di storia naturale, il Museo etnografico e quello archeologico.

La cultura del Portogallo
La cultura del Portogallo. Foto E. Buchot

La cultura popolare, fortemente radicata, viene tramandata attraverso la tradizione musicale che comprende sia arie molto vivaci sia melodie intimiste e appassionate, tra cui primeggia il fado. Nella varietà e nella ricchezza della letteratura portoghese trova espressione il patrimonio storico e culturale del paese. Encarta

Ricerca personalizzata