Fotografie per taccuino fotografico
La popolazione della Finlandia
Immagini Finlandia

La Finlandia ha una popolazione di 5.244.749 abitanti (2008), con una densità media tra le più basse d'Europa: 17 abitanti per km².

La popolazione è composta prevalentemente da finlandesi (circa il 93%), oltre che da una minoranza di svedesi (pari circa al 6%) concentrati soprattutto nelle isole Åland e sulla costa occidentale. I lapponi costituiscono lo 0,1% della popolazione e vivono nelle estreme regioni settentrionali del paese. Il tasso di natalità è del 10,4 per mille (2008). Più dei due terzi della popolazione risiede nella zona meridionale del paese, dove le condizioni climatiche sono più favorevoli e maggiore è la concentrazione delle attività produttive; il tasso di urbanizzazione è pari al 61%.

La Finlandia è suddivisa in sei province (laani, sing. laanit), a loro volta divise in regioni. Le province sono: Lappi (Lappland), Oulu (Uleåborg), Länsi-Suomi, Etelä-Suomi, Itä-Suomi e Ahvenanmaa (Åland).

Helsinki, sede del governo, è il maggior centro culturale, industriale e commerciale del paese. Città rilevanti per numero di abitanti e vivacità economica e culturale sono Tampere e Turku, ex capitale del paese e oggi capoluogo di provincia (Länsi-Suomi). Altri centri importanti sono Rovaniemi, cittadina di 34.895 abitanti, capitale della Lapponia, vivace centro turistico e culturale, e Kuopio, centro di sport invernali situato nella regione dei laghi.

"Finlandia," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Citta di helsinki
Citta di Helsinki. Encarta
Ricerca personalizzata