Fotografie per taccuino fotografico
La popolazione belga
Immagini Belgio

Il Belgio ha una popolazione di 10.403.951 abitanti (2008), con una densità media di 344 unità per km², tra le più alte d’Europa. Elevatissima la percentuale di popolazione urbana: il 97%. Il tasso di natalità era del 10,2 per mille nel 2008.

Il Belgio è diviso in tre regioni, a loro volta ripartite in dieci province: le Fiandre, che comprendono le province di Anversa, del Brabante Fiammingo, del Limburgo, di Fiandra Occidentale e di Fiandra Orientale; la Vallonia, suddivisa in Brabante Vallone, Hainaut, Liegi, Lussemburgo e Namur; e infine la provincia di Bruxelles-Capitale, a sua volta divisa in diciannove comuni.

Le maggiori concentrazioni urbane si trovano nelle zone industriali di Bruxelles (dove vive il 10% della popolazione belga), Anversa, Liegi, Gand, Mons e Charleroi. Le principali città del paese sono Bruxelles, capitale politica ed economica (145.917 abitanti nel 2007), Anversa, uno dei maggiori porti fluviali europei, Gand, centro commerciale e porto importante, Charleroi, con attive e diversificate attività industriali, e infine Liegi, al centro di una fitta rete di comunicazioni. Importanti e popolose sono anche Bruges, centro di notevole interesse storico e artistico, e Namur.

"Belgio" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Ricerca personalizzata