Fotografie per taccuino fotografico
L'industria austriaca
Immagini Austria

Il 46,1% della superficie complessiva del paese è coperto da foreste e boschi, soprattutto di conifere. La notevole disponibilità di legname ha favorito lo sviluppo dell’industria della carta e del materiale da costruzione.

Per quanto riguarda il settore industriale, la produzione manifatturiera austriaca è affidata ad alcune grandi organizzazioni che operano sotto tutela governativa, oltre che a un gran numero di piccole e medie imprese. Nel 2005 il 28% della forza lavoro del paese era assorbito dal comparto industriale, che forniva il 30,9% del PIL. Le principali produzioni sono ferro, acciaio, fertilizzanti, veicoli a motore, cemento, prodotti chimici e tessili, vetro e carta. Molto sviluppata è inoltre l’industria turistica, con 20.269.000 arrivi nel 2006.

Il valore totale delle importazioni nel 2004 fu di 104.489 milioni di dollari USA, a fronte di esportazioni per 103.742 milioni di dollari.

I macchinari industriali e da costruzione, i prodotti chimici, i materiali da trasporto, il petrolio e gli alimentari sono tra i maggiori prodotti importati. I principali prodotti di esportazione sono ferro, acciaio, legno, carta, fibre sintetiche e stoffe, energia elettrica, macchinari e prodotti chimici. La Germania è il maggiore mercato e il maggiore fornitore dell’industria austriaca. L’Italia e le altre nazioni dell’Unione Europea, il Giappone, gli Stati Uniti e la Svizzera sono i maggiori partner commerciali. Fino all’introduzione dell’euro, l’unità monetaria nazionale era lo scellino austriaco (Schilling), suddiviso in 100 Grosschen ed emesso dalla Banca Nazionale Austriaca.

L’Austria ha una rete di vie di comunicazione molto fitta ed estesa. La rete ferroviaria, che favorisce i trasporti attraverso le regioni montuose, si sviluppa per 5.781 km. Anche la rete stradale è assai estesa, raggiungendo

Industria manifatturiera, Austria
Industria manifatturiera, Austria Encarta

i 133.928 km. Il paese possiede circa 350 km di vie navigabili e due importanti porti fluviali sul Danubio, Linz e Vienna. L’Austrian Airlines, la linea aerea nazionale, serve molte rotte nazionali ed europee.

"Austria," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata