Fotografie per taccuino fotografico
L'economia belga: agricoltura e risorse energetiche
Immagini Belgio

Solo il 2% (2004) della forza lavoro del Belgio è impiegata nell’agricoltura. L’industria, un tempo una delle più sviluppate d’Europa, si è andata ridimensionando negli ultimi trent’anni, mentre il terziario ha vissuto un forte sviluppo. Nel 2006 il prodotto interno lordo ammontava a 394.033 milioni di dollari USA, pari a un PIL pro capite di 37.381,40 dollari USA. Secondo i dati Eurostat, nel febbraio del 2001 il tasso di disoccupazione del paese era pari al 6,8%.

Agricoltura e allevamento in Belgio

L’agricoltura, praticata intensivamente e altamente specializzata, soddisfa circa l’80% del fabbisogno alimentare interno del paese. I prodotti agricoli principali sono la barbabietola da zucchero (la cui produzione è stata di 6 milioni di tonnellate nel 2006), la patata (2,6 milioni di tonnellate nel 2006) e il frumento (1,6 milioni di tonnellate nel 2006). Altre colture di rilevante produzione sono orzo, mais, mele e pomodori.

L’allevamento (in particolare di suini, bovini, ovini e cavalli) e l’industria lattiero-casearia sono settori fiorenti che rendono il paese totalmente autosufficiente per il consumo di latte, burro e uova. Il settore primario contribuisce per l’1% (2006) alla formazione del prodotto interno lordo.

Il carbone è tradizionalmente la principale risorsa mineraria del paese, anche se l’intenso sfruttamento ha portato all’esaurimento delle riserve più accessibili, soprattutto nelle regioni meridionali intorno a Mons, Charleroi, Liegi e Namur. Il Belgio è quindi costretto a importare carbone, oltre che petrolio greggio. I depositi di zinco, piombo, rame e manganese hanno scarsa rilevanza sul piano economico. L’energia elettrica prodotta nel paese è per oltre la metà di origine nucleare (sono attivi 7 reattori): nel 2003 la produzione da centrali nucleari fu il 57,1% del totale, mentre il 40,4% proveniva da impianti alimentati a combustibili.

"Belgio" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Economia in Belgio
Economia in Belgio. Encarta
Ricerca personalizzata